venerdì 23 gennaio 2009

INSERIRE AUDIO NEL POST DI BLOGGER CON MUZICONS

Com'è noto, Blogger non permette di caricare i file audio direttamente nei post. Per risolvere la questione è necessario appoggiarsi ai siti che offrono dei widgets su cui trasferire i nostri file. Un collega spagnolo mi ha suggerito questo mp3 Player su Muzicons.
Il player è carino, si può personalizzare inserendo un emoticon o cambiando il colore. Per ottenere il codice dei nostri audio non è neanche necessario registrarsi.




  • scegliere l'icona
  • trasferire il proprio file da un sito web (Google Sites, per esempio)
  • scegliere il colore del Player
  • copiare il codice html generato da Muzicons, dopo che ha caricato il file
  • copiare il codice e incollarlo nel post di Blogger.


A proposito del file
Il file audio che propongo è tratto dall'intervista a Diego Marani, autore di Come ho imparato le lingue, ospitato da KataWeb Speciali nel 2005. Pur non essendo di grande attualità e le opinioni di Marani possono apparire paradossali, l'intervista ci era servita per il primo giorno del corso, in ottobre.
Lo scopo era di sviluppare e ampliare l'argomento di un libro di testo molto in uso, volume 3, che inizia appunto con un'utile riflessione sulla modalità d'imparare le lingue. Ho proposto agli alunni di rispondere innanzitutto alle domande di Marani, trascritte dall'insegnante, e che si sono rivelate intriganti.
- Da bambini indossavate di nascosto i vestiti di vostra madre o di vostro padre e sfilavate gesticolando davanti allo specchio?
- Facevate ridere i compagni di scuola perché imitavate molto bene la vostra insegnante di matematica?
- Vi riuscivano bene gli scherzi telefonici?
- Di solito, cantate sotto la doccia?
- Siete bravi a raccontare bugie o barzellette?
Durante un'intervista gli alunni hanno raccolto i primi dati del loro gruppo, confrontandoli con gli altri gruppi. Dopo qualche minuto ho scritto alla lavagna, parafrasando una frase di Marani: "Se avete risposto "sì" ad almeno quattro domande, allora siete portati per le lingue".
D'accordo, disaccordo?
La risposta, un po' provocatoria, ha promosso un'ulteriore discussione, dopodiché abbiamo continuato con l'ascolto di altre parti dell'intervista, come quella sulla grammatica che ho caricato in questo post, accompagnate dagli esercizi di comprensione orale.
Si è rivelato interessante il confronto tra ciò che dice Marani - più lingua, meno carta - e i punti di vista degli alunni che hanno raccontato le proprie esperienze, attese o fallimenti vissuti nelle aule delle scuole di lingue.





4 commenti :

Lucia ha detto...

Grazie mi è stato molto utile!!!

Angela Ferioli ha detto...

Prego! Prova anche con www.goear.com :0)

mabi ha detto...

e se invece dovessi caricare un file audio dal mio desktop?
GRAZIE

Angela Ferioli ha detto...

Ciao Mabi,
se intendi dire che vuoi inserire in un post una mascherina personalizzata, ti passo questo tutorial in francese, ti spiega passo a passo come fare:
http://www.sequane.com/hp/howtos/audiopoursite.htm
Altrimenti, puoi caricare senza problemi su Muzicons i file audio dal tuo desktop, purché siano in formato Mp3. Puoi creare mp3 dai tuoi CD con dei programmi come CDex, oppure Audacity. Attenzione a Muzicons, nel frattempo non è più gratuito. Prova con www.goear.com, ha un widget bruttino, ma funziona (sempre con gli Mp3). Il procedimento da seguire è lo stesso di Muzicons.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...